Terapia individuale, di coppia e familiare
Un caro saluto a tutti voi che visitate questo sito. Mi chiamo Luisa Ceriani ed opero nel campo della Psicologia dal 1998, dopo avere conseguito la Laurea presso l'Università italiana di Padova. La mia formazione universitaria è tuttora solida e orientata ai principi della scientificità e della metodologia e tecniche psicologiche classiche.
In quasi 20 anni di attività, ho lavorato in contesti educativi, sociali/consultoriali e nei servizi psicologici di base, maturando così una buona base per la conoscenza "sul campo", per la diagnosi e il trattamento dei principali disturbi psicologici.
Nell'anno 2004 ho conseguito la specializzazione in terapia ad orientamento sistemico e relazionale, che mi ha permesso di incrementare le competenze di cura e trattamento dell'individuo, della coppia e della famiglia.
In questi ultimi anni, ho deciso di puntare lo sguardo verso altri approcci e tecniche specifiche, in particolare, per il trattamento del trauma, che, grande o piccolo che sia, attenta alla vita di relazione, di coppia, familiare, lavorativa, di ciascuno di noi.
Opero in due diversi contesti, a Bellinzona in Piazza Indipendenza 7 e presso lo studio Like -Eat di Manno (Uovo di Manno)
PSICOTERAPIA AD INDIRIZZO COGNITIVO COMPORTAMENTALE, CONSULENZA INDIVIDUALE, FAMILIARE E DI COPPIA SECONDO L'APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE, PSICODIAGNOSI, EMDR E MINDFULNESS, COACHING PARENTALE NELLE SEDI DI BELLINZONA E MANNO NEL LUGANESE
Offro servizi di consulenza (inquadramento della situazione e proposta di trattamento), sostegno psicologico e psicoterapia, che non possono essere per definizione "side die" (sono fermamente convinta che le terapia di lunga durata o peggio ancora infinite non permettono alla persona di "camminare da sola").
Svolgo la mia professione con entusiasmo e genuino interesse verso coloro che decidono di rivolgersi ad un servizio di natura psicologica, nel rispetto delle tematiche, talvolta connotate da sofferenza, portate dalla persona.
Rivolgersi alla psicologia non significa avere una malattia mentale. La persona che si rivolge allo specialista in psicoterapia lo fa per vari motivi. Quando si ha la sensazione che non si riesce più da soli a risolvere problemi concreti della vita quotidiana (anche riguardanti la salute e per i quali non si riscontra una causa organica) oppure perchè ci si vuole conoscere meglio o capire il perchè di determinati comportamenti che stanno diventando disfunzionali. Altre persone, invece, vivono un disagio familiare (una separazione o divorzio, un lutto , una malattia cronica...), nelle quali le risorse personali sembrano essersi esaurite. Oppure difficoltà interpersonali magari nel contesto lavorativo o tra i pari. Lo psicologo, in tutte queste situazioni, cerca di aiutare la persona nella soluzione di un problema che sta diventando probabilmente difficile da gestire nelle sue componenti soprattutto emotive e tale da creare sofferenza, invalidazione e creare incompatabilità con la vita normale e di tutti i giorni.
Garantisco che tutte le informazioni che emergeranno nei colloqui sono considerate riservate e pertanto trattate a tutela della privacy e conservate con procedura protetta ed archiviata.